Satisfaction Manager (Chief Happiness Officer)

Satisfaction Manager (Chief Happiness Officer)

Le Aziende più accorte ed innovative oggi sanno che incrementare il morale dei Collaboratori è un elemento chiave per incrementare la soddisfazione dei Clienti, degli Stakeholder in generale ed, in ultima analisi, sviluppare al meglio la performance complessiva di Persone e Team.

I Manager gerarchici sono però spesso  totalmente assorbiti dal perseguimento di sfidanti obiettivi di budget e gestione di attività sempre più complesse e diversificate che, fatalmente, lasciano in secondo piano le azioni svolte ad incrementare il morale dei Collaboratori.

Questo porta ad azioni non continuative, occasionali, sporadiche o, nel peggiore dei casi, frettolose od assenti. Per ovviare a questa controproducente non continuità ed inefficacia è possibile introdurre in organigramma la figura del Satisfaction Manager / Chief Happiness Officer / CHO.

Il Satisfaction Manager (a tempo pieno o parziale) è un Master Coach, People & Relationship Developer che, essendo svincolato dalla linea di comando gerarchica e dai suoi corrispondenti budget di vendita, produzione o gestione, potrà focalizzarsi, in costante accordo con i vertici aziendali e con continuità, profondità e professionalità, nel proporre ed esperire le azioni opportune per preservare ed incrementare il morale e le capacità, di Persone e Team, dal Board sino ad Impiegati & Operai, utilizzando le specifiche competenze di Master Coach, Formatore e Sviluppatore di Persone e di Relazioni.

Gli strumenti utilizzati saranno quelli tipici del Corporate Coaching ed andranno da survey di clima, al coaching individuale e di Team, da creazione e facilitazione di eventi di Team Building, a Cantieri di Collaborazione Dipendenti-Clienti, da Convention motivazionali a Circoli di Continuous improvement, da formazione esperienziale a giochi di ruolo, ecc. Il Satisfaction Manager utilizzerà il proprio approccio da Coach Allenatore di Persone e Team aziendali, caratterizzato da professionalità, responsabilità, riservatezza, focalizzazione, attenzione per Persone e Performance, per supportare il Top & Middle Management nella creazione di Team motivati e performanti, con la consapevolezza che solo delle Persone e dei Team motivati e performanti possono fornire un servizio di eccellenza al Cliente e solo un servizio di eccellenza può assicurare la serenità e lo sviluppo della Azienda e di tutti gli Stakeholder ad essa collegati.

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello

Tweet
Condividi
Pin
Condividi
+1